Il 23 marzo 2024 è stato inaugurato a Sellano (PG) il primo e unico ponte sospeso “tibetano” in Umbria.
Situato nel centro storico di Sellano, tra le città di Foligno e Spoleto, vicino al vecchio palazzo comunale, il ponte tibetano è raggiungibile solo a piedi. Il percorso avviene in un solo senso, partendo da Sellano.
Questa struttura ingegneristica collega Sellano alla frazione di Montesanto, vantando il titolo di ponte sospeso più alto d’Europa con i suoi 175 metri di altezza e una lunghezza di 517,5 metri, attraverso 1.023 scalini e un dislivello positivo di ben 68 metri tra le due stazioni.
Il ponte presenta un percorso a pedata discontinua, con il vuoto tra uno scalino e il successivo, pertanto è sconsigliato per chi soffre di vertigini.
Si tratta di un’esperienza acrobatica in altura sopra la valle del fiume Vigi, da affrontare imbragati con l’ausilio fornito dal personale tecnico, che assiste anche nella vestizione con l’imbracatura di sicurezza.
Questa magnifica opera può essere affrontata in totale sicurezza da escursionisti esperti, giovani avventurosi, ma anche da famiglie e gruppi di amici.
Se state pianificando una vacanza in Umbria, il ponte di Sellano rappresenta una tappa adrenalinica da non perdere!